LIBRI

Giardini da Vivere

 

La paesaggista Luigina Giordani dopo oltre venti anni di vivace attività e centinaia di realizzazioni di giardini, finalmente raccoglie in un prestigioso volume i suoi lavori. Il libro raccoglie 15 giardini di committenza privata ma anche di uso pubblico (Hotel, B&B, ville, terrazze) magistralmente fotografati e raccontati dall’autrice, dal progetto al mood senza tralasciare dettagli, scelte progettuali o quanto altro possa interessare il lettore. Una capacità professionale non comune, coniugata a una conoscenza botanica molto approfondita. A presentare l’autrice, la penna attenta di una tra le più autorevoli e famose esperte del settore, come Mimma Pallavicini che ha saputo cogliere nella sua introduzione i caratteri peculiari e convincenti di un mestiere affascinante come quello di una Garden Designer come Luigina Giordani.

 

Sfoglia l'anteprima su ISSUU

 

acquista online

Spazi Verdi Giardini Terrazze

 

Il volume, complementare al Manuale, si propone di presentare le esperienze più significative degli interventi paesaggistici nel panorama italiano.
L’opera raccoglie soprattutto interventi di micro paesaggismo, ambito nel quale le capacità del progettista si devono misurare con le difficoltà di scegliere il materiale più adatto, di ottimizzare la soluzione di dettaglio e di precisare il particolare costruttivo coerentemente con il disegno generale.
L’obiettivo del volume è di mostrare una sintesi di progetti realizzati nel nostro territorio che rappresentino non solo la lettura “moderna” della composizione contemporanea ma anche la più ampia visione naturalistica del progetto di paesaggio soprattutto nel privato dove ambiti gestionali e di impatto ambientale possono generare particolare innovazione.

 

 

 

 

 

 

Sfoglia l'anteprima su ISSUU

class i migliori architetti di Italia

 

 

Lo studio Giordani è inserito nella guida di Class

 

«Ricerca il bello, come un artista; ci aiuta a migliorare la qualità della vita, come un medico; risolve i grandi problemi legati all’ambiente che ci circonda, come uno scienziato. L’architetto e il suo mestiere sfuggono a una facile definizione. In lotta tra il prevalere della ragione o dell’inventiva…» LEGGI TUTTO
analisi del verde

 

Il verde a Guglionesi

problematiche e proposte a cura della dott.ssa Luigina Giordani

agronomo paesaggista

La qualità degli agglomerati urbani si misura anche in termini di spazio verde a disposizione per ciascun abitante. Parchi urbani, giardini, alberature stradali, prati, laghetti, spazi naturali ... sono indispensabili nella città, elementi in grado di renderla più sostenibile e a misura d’uomo. Da qui la decisione dell’Amministrazione Comunale di Guglionesi (CB) di svolgere un primo lavoro di indagine per conoscere la consistenza e lo stato del proprio patrimonio verde. Luigina Giordani è stata incaricata per effettuare tale indagine. Al termine del lavoro, i dati, ogni informazioni raccolta, le linee guida per futuri interventi, sono state rese note mediante una pubblicazione di 120 pagine, edita dalla SMEA di Macerata.

Fascia analisi del verde

Clicca qui per visionare l’indice e alcune pagine tratte dalla pubblicazione.

Per maggiori informazioni chiedere a info@giardinigiordani.it

facebook google plus linkedin houzz

tutto il materiale presente in questo sito è protetto dal DIRITTO D’AUTORE come da LEGGE N. 633 del 22/04/1941 e successive modifiche: DPR 19/79 - Dlgs 154/97 - Legge 248/2000
nonché dalle normative internazionali: Convenzione Internazionale di Berna, Convenzione Universale del diritto d’autore e Direttiva 93/98/cee

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati usano i cookie. Navigandolo accetti.